DIPLOMA DI MATURITÀ IN ENOGASTRONOMIA

L’Istituto Superiore per il Made in Italy – Paritario – nasce all’interno del Polo Didattico Fondazione San Nicolò, da oltre 35 anni garanzia di qualità ed efficienza per la scuola e l’impresa nel mondo enogastronomico e turistico alberghiero. È un istituto giovane (sorto nel 2013), innovativo, inclusivo e con un forte orientamento internazionale.

UN PERCORSO DI STUDI CHE TI PERMETTE

di conseguire il Diploma di Maturità Quinquennale di Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.

Avrai accesso al mondo del lavoro in tutti gli ambiti dell’ampio e stimolante settore dei servizi enogastronomici, del turistico-alberghiero, dell’agroalimentare sia tradizionali come Cuoco, Maître, Barman, Responsabile sicurezza alimentare (Haccp), Tecnico commerciale, F&B Manager, che più innovativi come la comunicazione, il marketing e la valorizzazione dei prodotti e delle imprese del settore con l’utilizzo dei social, Esperto di analisi sensoriale, Responsabile dei servizi di ristorazione all’interno della grande distribuzione; responsabile acquisti, auto-imprenditorialità e start up.

Inoltre frequentando i numerosi percorsi e laboratori proposti potrai ottenere le seguenti certificazioni di competenze Liv. EQF4 (European Qualification Framework):
● Certificazioni linguistiche
● Certificazioni professionali come:
Sommelier / Pasticceria internazionale / Analisi sensoriale degli alimenti / Gelateria

PIANO DI STUDI DEL QUINQUENNIO

Il piano di studi prevede – come da programmazione Ministeriale – un’area di insegnamento generale, un’area di indirizzo con l’inserimento di una serie di competenze trasversali e di cittadinanza e i percorsi PCTO- per le competenze trasversali e l’orientamento.

Nel biennio (I e II): Lingua italiana, Lingua inglese, Seconda lingua tedesco, Storia e geografia, Matematica, Scienze integrate: fisica, chimica; Tecnologie dell’informazione e della comunicazione; Scienza dell’alimentazione; Diritto ed economia; Scienze Motorie e sportive; Religione cattolica. Laboratorio dei servizi enogastronomici: Settore cucina; Laboratorio dei servizi enogastronomici: Settore Sala e Vendita; Laboratorio servizi di accoglienza turistica.

Nel triennio (III, IV, V): Lingua e letteratura italiana, Lingua inglese, Seconda lingua tedesco, Storia, Matematica, Scienza e cultura dell’alimentazione; Diritto e tecniche della struttura ricettiva; Scienze Motorie e sportive; Religione cattolica. Laboratorio dei servizi enogastronomici: Settore cucina; Laboratorio dei servizi enogastronomici: Settore Sala e Vendita.

PERSONAL BRANDING

LINGUA INGLESE E TEDESCA

COMUNICAZIONE EFFICACE PER L’AZIENDA

COMUNICAZIONE DIGITALE, PUBLIC SPEAKING

DIDATTICA LABORATORIALE

NETWORKING con il territorio

CON NOI SARAI 3 VOLTE “IN”

#Innovativo: prepariamo i nostri allievi per lavori innovativi ed in evoluzione, inserendo all’interno della didattica percorsi di alta formazione, specializzandoti sia nell’area Culturale che Professionale – Scientifica. Potrai quindi personalizzare e approfondire il tuo percorso scegliendo tra una vasta gamma di proposte.

#Internazionale: Certificazioni linguistiche e scambi culturali, corsi di cucina internazionale, visite didattiche e progetto Erasmus+: in un mondo globalizzato la lingua comune è il cibo.

#Insieme: studenti, famiglie, personale scolastico, docenti, esperti, costruiscono congiuntamente, ciascuno per il proprio ruolo, l’apprendimento e lo stare insieme. Imparerai ad accogliere e ad essere accolto per migliorare, maturare e crescere personalmente in una rete di relazioni positive.

L’istituto, situato all’interno del Polo Didattico Fondazione San Nicolò di via Risorgimento 29 a Noventa Padovana (PD) in un edificio ad elevata tecnologia e sostenibilità ambientale pensato per gli studenti, dove ogni giorno si svolgono corsi di Specializzazione e di Alta Formazione creando così un grande e stimolante ambiente di apprendimento per i nostri studenti i quali possono incontrare esperti, tecnici e grandi professionisti del settore per uno scambio continuo di saperi, competenze, esperienze.

Hai ancora dubbi e

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Richiedi un colloquio gratuito di orientamento

Affidati a dei professionisti e consulenti esperti in valutazione dell’età evolutiva, sviluppo del potenziale e apprendimento.

Per i colloqui è necessaria la prenotazione.

booking