Eduscopio 2020. Istituto Superiore per il Made in Italy tra le scuole superiori migliori d’Italia
È online la nuova edizione di Eduscopio 2020, il progetto della Fondazione Agnelli che si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media.
Il portale stila dal 2014 la classifica delle migliori scuole superiori d’Italia secondo due parametri: quelle che meglio preparano agli studi universitari e quelle che offrono maggiori accessi al mondo del lavoro dopo il diploma.
Tra tutte le scuole del Veneto, quest’anno l’Istituto Superiore per il Made in Italy si è posizionato al primo posto per l’indice di “coerenza tra studi fatti e lavoro trovato ” (71,43), ovvero la percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito.
Questo grazie alla preparazione al mondo del lavoro che l’istituto fornisce con la sua offerta formativa e la metodologia didattica. L’aspetto fondamentale dell’istituto, infatti, è una didattica laboratoriale dedicata più alla praticità che alla pura teoria. Una modalità che mira a formare figure in grado di inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro nei settori dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
Il portale è il punto di riferimento del mondo dell’istruzione con oltre 1,8 milioni di utenti unici e più di 8,7 milioni di pagine consultate.
Per la nuova edizione di Eduscopio 2020, sono stati analizzati i dati di circa 1.275.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici(anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17) in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
La classifica si basa su un indice statistico che misura la performance dei ragazzi al primo anno di università (numero di esami sostenuti e media dei voti) intesa come diretta conseguenza della preparazione che le scuole hanno dato ai loro diplomati. Per gli istituti tecnici e i professionali esiste anche una seconda classifica, basata sugli sbocchi lavorativi: tasso di occupazione e coerenza fra studi fatti e lavoro trovato.