IL MATTINO | Migliaia di stelle-biscotto per gli ospiti delle Cucine Popolari
La domenica di Pasqua arriveranno migliaia di stelle-biscotto per gli ospiti delle Cucine Economiche di Padova.
I visitatori del civico 12 potranno ricevere questi biscotti realizzati dagli allievi dell’Istituto Superiore Made in Italy di Noventa Padovana.
L’idea è nata dalla compagnia teatrale “I Fantaghirò” per il progetto “La Città delle Idee” sostenuto dal Comune di Padova per ricordare l’incendio avvenuto nel Palazzo della Regione, dove si perse la grande volta di Giotto il 2 febbraio 1420.
L’evento pasquale di Padova realizzato dagli allievi dell’Istituto Superiore prende il nome di “Ri-Uscimmo a mangiar le stelle” ispirato dal celebre versetto scritto da Dante nell’Inferno.
Già da gennaio la compagnia teatrale ha iniziato a costruire una grande volta stellata nella sala da pranzo delle Cucine Popolari.
I Fantaghirò hanno organizzato un tour virtuale online a cui sarà possibile partecipare dal 3 al 18 aprile.
Per partecipare basta entrare nel sito: www.fantaghiro.org o www.fondazionenervopasini.it
Oltre alla brillante volta stellata nella sala da pranzo sono state appese 1.500 stelle realizzate con tantissimi materiali diversi (carta, cartone, cartoncini, nastri, fili metallici, fusilli, tappi, lattine, matite colorate, tessuti, diversi tipi di plastica e molti altri)
A realizzarle sono state tantissime persone, chi di fama, chi ancora in formazione, non solo di Padova ma da altre città italiane, europee e addirittura da New York.
Il primo tour virtuale online è avvenuto il 6 marzo e visto l’enorme successo, la compagnia teatrale “I Fantaghirò” ha deciso di rinnovare l’iniziativa.