Lo Chef Andrea Bozzato, di Posa degli Agri, incontra gli allievi dell’Istituto
Martedì 18 maggio gli allievi delle classi terze dell’Istituto hanno potuto conoscere lo Chef Andrea Bozzato.
Andrea Bozzato lavora come Chef a La Posa degli Agri, il “primo Resort in Campagna in Europa” si trova a Polverara, Padova. Andrea ha raccontato ai ragazzi la sua esperienza personale, partendo dagli studi all’Istituto Alberghiero di Adria (RO), fino ad arrivare a lavorare come Chef professionista.
Durante le Scuole Superiori ha iniziato a conoscere la professione, anche grazie al padre cuoco, ma non era ancora sicuro se quella fosse la sua strada. Poi, grazie all’incontro con un chef importante, ha capito che quella era la strada giusta per lui.
Oggi è vincitore di 2 “Premio Montegrande” (Miglior Chef Veneto Under 30), ed è stato per 3 volte tra i finalisti del “Festival Triveneto del Baccalà”.
Non ha negato ai ragazzi che è un lavoro con molti sacrifici, la passione non basta, deve esserci sempre voglia di imparare e la capacità di non farsi abbattere da esperienze negative perché qualsiasi momento della nostra vita può servirci in futuro, positivo o negativo.
Gli alunni si sono poi presentati allo Chef, spiegando quale professione in particolare vorrebbero praticare in futuro e le loro esperienze nello stage svolto. Il consiglio che Andrea Bozzato ha dato ai ragazzi è stato quello di: “riuscire a trovare quella persona che riesca a insegnarti al meglio la professione cercando di trasmetterti una motivazione continua.”
L’incontro è stato molto formativo per i ragazzi, perché hanno potuto conoscere una figura giovane che lavora all’interno del settore che loro stanno studiando in questo momento, non solo dal punto di vista teorico, ma anche pratico attraverso lo stage.