PRONTI, VIA! La Maturità 2020
Istituto Superiore per il Made in Italy
Da alcuni mesi l’Istituto Superiore per l’Enogastronomia ha iniziato un promettente cambiamento diventando Istituto Superiore per il Made in Italy, una denominazione che racchiude in sé tutti i valori della qualità e della professione italiana nel mondo enogastronomico aspirando a diventare un’eccellenza nel panorama scolastico alberghiero.
Il mese di giugno è molto sentito e frizzante all‘Istituto Superiore per il Made in Italy, un momento dove molti allievi attraverseranno la tanto desiderata soglia per diventare giovani imprenditori, professionisti nel settore enogastronomico o studenti universitari.
Gli esami di Maturità 2020 inizieranno mercoledì 24 Giugno e si concluderanno il lunedì 29 giugno.
Questa prova sarà per tutti i maturandi un nuovo inizio, un momento di nuove scelte che porterà tutti gli allievi ad intraprendere il percorso più desiderato.
Il cammino che tutti i ragazzi delle classi quinte hanno avuto nel percorso quinquennale è stato fondato su programmi studiati e realizzati per raggiungere una formazione completa per interessanti prospettive future in molti campi dell’enogastronomia.
L’ Istituto Superiore per il Made in Italy prepara i suoi studenti con una formazione qualificata a 360° nella ristorazione, nel turismo, nell’accoglienza e nella comunicazione.
Le numerose e interessanti materie affrontate durante i 5 anni del percorso, hanno permesso agli studenti di acquisire una solida formazione culturale di base (italiano, storia, geografia, lingua inglese e tedesco, matematica, ecc) mentre le materie di “settore”, come scienze e cultura dell’alimentazione, i laboratori enogastronomici di cucina, sala e vendita e accoglienza turistica, di costruirsi con competenze valide per un inserimento lavorativo promettente.
I giovani maturandi oggi posso personalizzare e individuare la propria carriera perchè all’Istituto Superiore per il Made in Italy vi è il gusto di crescere e il gusto di imparare.
Il Colloquio
Mercoledì 24 alle 8.30 l’Istituto Superiore per il Made in Italy apre le porte ai 23 maturandi di quest’anno.
La prova sarà un colloquio orale in cui lo studente dovrà dimostrare quanto appreso durante il percorso scolastico e, attraverso l’analisi ed il ragionamento sugli stimoli proposti dalla commissione sviluppare una propria riflessione.
Fin dall’inizio dell’anno tutte le classi quinte si sono esercitate per questa prova finale, da prima i forma classica con prove scritte e ora e interamente in forma di colloquio.
Quest’anno la prova – a causa emergenza sanitaria – sarà solo orale ma non per questo è banale e non significativa. Infatti, i colloqui avranno una durata di circa 1 ora per ogni allievo e saranno articolati in cinque momenti:
1– La presentazione dell’elaborato basato sulle materie d’indirizzo
a. Scienza e cultura dell’alimentazione
b. Laboratorio enogastronomico di cucina
c. Laboratorio di sala e vendita
2– Il commento ad un testo di italiano tra quelli studiati proposto dalla Commissione
3– Le domande della commissione sulle materie di indirizzo
4– La presentazione del percorso di PCTO (ex-ASL) durante il quale il candidato rifletterà sul proprio percorso formativo e sulle competenze acquisite anche in una logica di orientamento
5– Le domande di Cittadinanza e Costituzione
La preparazione e la determinazione di tutti gli studenti permetterà loro di arrivare al tanto desiderato traguardo punto di arrivo ma anche di partenza per un nuovo futuro.
In bocca al lupo!!