Laboratori dell'Istituto Superiore per il Made in Italy | Indirizzo Enogastronomico

Grazie alla sinergia con Fondazione San Nicolò, il Polo Didattico mette a disposizione degli studenti spazi didattici e laboratori che per tipologia e ricchezza di attrezzatura d’ultima generazione rappresentano un’esperienza unica in Italia.
  • Laboratorio di Chimica, Biologia e Analisi Sensoriale
  • Laboratorio di Pasticceria, Cioccolateria e Gelateria
  • Laboratorio di Cucina, Pizzeria e Panificazione
  • Sala della Spillatura
  • Birrificio Didattico

Il laboratorio si trova all’interno del cortile scolastico ed è stato pensato come un ambiente dove gli alunni dell’Istituto possono mettere in pratica le nozioni teoriche attraverso la sperimentazione chimica e microbiologica. Creare bibite gassate, estrarre DNA dalla frutta, esaminare le contaminazioni microbiche, analizzare acque e composizione degli alimenti sono solo alcuni dei molteplici utilizzi di questo nuovo e innovativo spazio destinato agli studenti dell’Istituto Superiore per il Made in Italy.

Il laboratorio è dotato di tutti i macchinari indispensabili per il settore della Patisserie, dalle planetarie alle macchine spirali per produrre i diversi tipi di impasto con le dovute consistenze. Aggirandosi tra le attrezzature del laboratorio di Pasticceria, Cioccolateria e Gelateria si nota immediatamente la macchina sfogliatrice, utile per sfogliare alcune specifiche tipologie di impasto. Lungo le pareti del laboratorio sono collocate le celle di lievitazione, le quali lasciano poi spazio al macchinario che consegna il prodotto finito: si tratta del modello Rotor, il quale cuoce ruotando al proprio interno una serie di carrelli e garantendo una cottura uniforme. Infine, non mancano l’abbattitore di temperatura, macchinario essenziale per il raffreddamento delle creme, e la temperatrice per il cioccolato, ultimo importante acquisto deciso per permette ai nostri allievi di imparare anche la magnifica arte del cioccolatiere. Ospita anche un’area per la produzione di gelato artigianale.

L’Istituto conta due laboratori di Cucina, Pizzeria e Panificazione attrezzati, ognuno con una superficie pari a 100 mq. Entrambi i laboratori sono dotati di cucina Berto’s di ultima generazione, con 3 metodologie di cottura integrate: gas, elettrico, induzione. I forni a convezione e gli abbattitori presenti in ambedue gli ambienti completano le dotazioni. Accanto spicca la formatrice, la cui funzione è legata soprattutto al mondo della panificazione: serve infatti per dare forma alle pagnotte e dà agli allievi la possibilità di creare qualsiasi tipologia di formato, dal più tradizionale a quello più fantasioso. Si scorge poi la macchina spezzatrice, strumento utile per la suddivisione della massa impastata in tante parti di uguali dimensioni, per produrre panini, crostate e molti altri gustosi prodotti. Il primo laboratorio, pensato anche per l’attività didattica di show-cooking, comprende inoltre un micro impianto per la produzione di birra. Il secondo ospita anche un’area dedicata alla Pizzeria.

Ogni birra, per essere assaporata al meglio, deve essere spillata bene, servita nel bicchiere adatto in grado di esaltarne le caratteristiche organolettiche, ad una precisa temperatura di servizio, con precisi abbinamenti gastronomici e soprattutto deve avere la schiuma. La strumentazione permette di testare, apprendere ed applicare le diverse tecniche di spillatura maggiormente in uso, di verificare gli errori più comunemente commessi e imparare a correggerli. L’impianto è stato progettato e realizzato per lavorare con gruppi fino a 18 persone.

La sede ospita un Birrificio Didattico dotato di impianto di produzione, appositamente studiato e realizzato ad hoc da Lasi Impianti, da 1,5 hl con sala cottura a 3 tini + 1. Sono presenti 4 fermentatori tronco-conici isobarici da 2 hl con refrigerazione a due giacche. Completano la linea di produzione l’impianto di imbottigliamento a due becchi isobarico con tappatrice manuale, l’area stoccaggio (cantina) e il mulino per la macinatura del malto.

Istituto Superiore per il Made in Italy

Istituto Paritario di Padova

Il nuovo polo didattico di Noventa Padovana è stato ricavato a seguito di un ambizioso e avveniristico progetto di ristrutturazione industriale.

Con una superficie totale di 3200 mq suddivisi in due piani, oggi la nuova sede si compone di:

  • 17 aule da 50 mq ciascuna, tutte attrezzate con sistema di Apple TV e video proiettore per le attività didattiche;
  • 1 Aula Informatica dotata di 20 Postazioni iMac;
  • 3 Bar per le esercitazioni di Sala degli allievi, di cui uno aperto al pubblico al pian terreno: il Bar “InChiostro”;
  • Il Laboratorio di Chimica, Biologia e Analisi Sensoriale, realizzato grazie al Contributo di Ca’ Foscari;
  • 1 Laboratorio dedicato a Pasticceria, Cioccolateria e Gelateria;
  • 2 Laboratori di Cucina, Pizzeria e Panificazione da 100 mq, dotati delle migliori tecnologie, con sale adiacenti da 40 e 80 posti a sedere;
  • Sala della Spillatura;
  • Birrificio Didattico;
  • Sala ricevimenti da 400 posti per eventi e manifestazioni.

Le ore di laboratorio sono il momento più atteso sia dagli allievi che dagli insegnanti: sono questi gli attimi in cui tutta l’esperienza acquisita durante gli insegnamenti teorici si concretizza nel lavoro pratico.

Durante le lezioni in laboratorio spesso accade di assistere a una vera e propria trasformazione nei nostri allievi, perché indossando la propria divisa di cucina o di sala hanno l’occasione di esprimere pienamente loro stessi attraverso le proprie capacità.

La sede di Noventa Padovana accoglie ogni giorno 500 allievi, ospitando oltre all’Istituto Superiore per il Made in Italy,  anche le attività dei CFP diurni (classi prime, seconde e terze a indirizzo Cucina, Pasticceria e Bar, e allievi del quarto anno di specializzazione per il conseguimento del Diploma Tecnico).

I nostri partner

lavoriamo fianco a fianco per un servizio sempre migliore
Logo
Logo
Logo
Logo
Logo
Logo