Presentazione seconda edizione del Master in Arti Culinarie e Gastronomiche
Il 3 maggio si è tenuta, presso l’Accademia delle Professioni di Noventa Padovana, la lezione inaugurale della seconda edizione del Master in Arti Culinarie e Gastronomiche.
Il Master offerto da Accademia delle Professioni è un Corso di Alta Formazione in Arti Culinarie e Management della Ristorazione con certificazione riconosciuta a livello Europeo. Si compone di 800 ore totali, 400 dedicate alla Didattica, illustrata da esperti del settore e 400 ore destinate al Tirocinio, svolto presso strutture certificate come Ristoranti e Alberghi rinomati, molti citati nella Guida Michelin e Guida Gambero Rosso.
La presentazione del Master è stata svolta dall’Head Chef dell’Accademia Samuele Beccaro e da Roberto Pellegrini, docente del Master e uno tra i Barman più rinomati in Italia.
Il Master è un buon proseguimento per gli allievi dell’Istituto Superiore del Made In Italy perché permette di trasformare le conoscenze acquisite in professione, elevando la propria carriera verso l’Alta Ristorazione. È pensato quindi per coloro che hanno già esperienze nel settore delle arti culinarie, allievi già qualificati o diplomati in Istituti Alberghieri.
L’obiettivo è innalzare il livello di professione del cuoco, da cuoco si trasforma in un artista culinario, deve saper valorizzare lo studio, la ricerca dietro agli ingredienti, comprendere il perché si utilizzano determinati componenti. La passione non basta se non viene affiancata alla ricerca, a uno studio, senza di essa il cuoco non è in grado di replicare il piatto esattamente come era stato creato.
È un Master che offre competenze a 360°, questo perché il saper cucinare è solo una parte della professione, il cuoco deve essere in grado di eseguire la ricerca degli ingredienti, deve saper servire un piatto e soprattutto venderlo. Lo scopo è riuscire a far tornare il cliente.
Al termine delle 800 ore si svolgerà un esame finale per la verifica delle competenze e al suo superamento si otterrà il “Master In Arti Culinarie e Gastronomiche”, titolo valido a livello Europeo.
Durante la lezione inaugurale l’Head Chef Samuele Beccaro e Roberto Pellegrini hanno eseguito una dimostrazione rispettivamente di un piatto e di un cocktail. Hanno studiato un Food Paring, abbinamento tra piatto e drink, entrambi infatti hanno utilizzato gli stessi ingredienti (lime, ostrica, ginepro)
L’Head Chef dell’Accademia ha proposto un petto di Faraona con ripieno di patate condite con il ginepro, mentre Roberto Pellegrini ha realizzato un cocktail a base di gin con l’ostrica al suo interno.
La seconda edizione del Master in Arti Culinarie e Gastronomiche inizierà il 24 maggio 2021 e le lezioni si svolgeranno nei giorni di lunedì e martedì dalle 14 alle 18 e dalle 18.30 alle 22.30.