Istituto Superiore per il Made in Italy: Una scelta per il futuro.
L’Istituto Superiore per il Made in Italy (ISMI)è una scuola giovane che risponde a un bisogno espresso sia da famiglie e giovani del territorio che da istituzioni, associazioni e imprese dell’ampio sistema turistico – alberghiero.
Il percorso di istruzione professionale, di crescita umana e culturale è molto ampio e completo; compone un innovativo e responsabile “ambiente di apprendimento” centrato sullo studente e sui suoi bisogni.
Scegliere l’Istituto Superiore per il Made in Italy è diventare 3 volte “IN”:
#Innovativo: con percorsi scolastici di alta formazione, orientati a una specializzazione Culturale che Professionale- Scientifica.
#Internazionale: Certificazioni Linguistiche, corsi internazionali in ambito enogastronomico e progetti Erasmus.
#Insieme: Accompagnati nella crescita da docenti, personale didattico ed esperti per apprendere e maturare personalmente in un ambiente stimolante e coinvolgente.
L’ISMI garantisce un percorso di studi qualificato e personalizzato in grado di favorire l’inserimento lavorativo che una prosecuzione degli studi universitari.
La proposta formativa prevede lo studio di due lingue comunitarie – inglese e tedesco – le quali rappresentano oltre a un passaporto per l’area internazionale, una competenza comunicativa e culturale personale favorendo una migliore accoglienza dei turisti sul ns. territorio.
Gli studenti vengono inseriti in un contesto specifico del comparto turistico-alberghiero, accompagnati in un percorso con durata di cinque anni ad acquisire una visione sistemica e ad affrontare le più ampie tematiche sociali e culturali; alcune delle quali vedono la formazione a partire dallo sviluppo locale (filiere corte, prodotti della tradizione, culture); di quello regionale e delle sfide a livello globale che riguardano lo sviluppo umano, sociale ed economico di tutti (fame nel mondo, disequilibri, migrazioni, sostenibilità, ambiente) in un quadro di diritti di cittadinanza e degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
L’alimentazione e il turismo sono ambiti caratteristici di questo cammino, che apriranno molte porte a tutti gli studenti per costruire i loro percorsi di crescita personale e professionale. Grazie all’inserimento all’interno del programma scolastico di diverse competenze trasversali e di cittadinanza e i percorsi PCTO lo studente potrà apprendere varie competenze e conoscenze.
La scelta del percorso permette di scegliere l’orientamento più desiderato; specializzazione nell’enogastronomia o nel servizio di sala e di vendita.
Lo STUDIO è anche ESPERIENZA
Il percorso didattico è arricchito dall’attività laboratoriale di Cucina, di Sala – bar, Pasticceria e Gelateria e nel bar didattico al’interno della struttura scolastica.
L’Istituto Superiore per l’Enogastronomia si basa sull’interdisciplinarietà, tentando di superare la divisione tra le discipline e il rigido approccio deduttivo, favorendo un apprendimento che parte dal concreto e dalla valorizzazione dei momenti esperienziali.
Il Laboratorio, in particolare, permette un modello di apprendimento basato sull’esperienza, un processo che si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli in cui lo studente è protagonista attivo mettendo in campo le proprie risorse e competenze per l’elaborazione e/o la riorganizzazione di teorie e concetti volti al raggiungimento di un obiettivo finale.
Il percorso laboratoriale troverà, successivamente, completamento nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) che la scuola realizza in partnership con una qualificata rete di aziende ed enti.